martedì 26 luglio 2011

L’Amministrazione comunale di Grumolo non rispetta l’ambiente!

L’Amministrazione comunale di Grumolo delle Abbadesse, ha modificando la norma che regola le distanze dei nuovi edifici dai corsi d’acqua, dimezzando la fascia di rispetto idrogeologico e privilegiando interessi di natura privatistica in danno dell’interesse pubblico.
Una scelta grave quella dell’Amministrazione comunale soprattutto perché avviene dopo la drammatica esondazione dei corsi d’acqua vicentini, le cui cause sono anche imputabili alla spinta cementificazione del nostro territorio.
Va ricordato che nel 2008 il Consiglio Comunale di Grumolo aveva approvato un Piano di Lottizzazione per la costruzione di tre condomini a soli 5 metri di distanza dai corsi d’acqua Riale e Moneghina, in violazione delle distanze minime previste dalla norma statale di riferimento e dalla stessa norma comunale che si vuole modificare. Grumolo è il primo comune del veneto che riduce a meno di 10 metri la distanza dai corsi d’acqua.
E’ grottesco lamentarsi dei danni causati dalle alluvioni se poi si indeboliscono le norme che difendono i corsi d’acqua dalla cementificazione. Una vergognosa scelta politica che dimostra l’assoluta insensibilità verso i temi ambientali da parte dell’Amministrazione comunale di Grumolo.

Nessun commento:

Posta un commento