lunedì 28 novembre 2011

Conferenza stampa presentazione ricorso TSAP contro delibera del comune di Grumolo delle Abbadesse

Martedì 29 novembre 2011 alle ore 11,45 presso la Casa per la Pace di Vicenza (contrà Porta Nova, 2) si terrà una conferenza stampa organizzata dal Comitato contro gli abusi Edilizi e da Legambiente Regionale al quale parteciperà l'avv. Gianluigi Ceruti del foro di Rovigo.
Oggetto dell'iniziativa é la pubblicizzazione del ricorso presentato avanti il Tribunale Superiore delle Acque di Roma (TSAP) contro una delibera del consiglio comunale di Grumolo delle Abbadesse che riduce le fasce di rispetto fluviale da 10 a 5 metri.
Il ricorso è firmato dai rappresentanti del Comitato Contro gli Abusi Edilizi e dal Presidente di Legambiente nazionale. Il ricorso si propone di riaffermare per tutte le fasce di rispetto fluviale il limite inderogabile di 10 metri previsto dalla norma nazionale (art. 96 lett. f) R.D. del 25 luglio 1904, n. 523 - Testo Unico delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche). Si teme infatti che se la delibera dovesse divenire definitiva altri comuni veneti potrebbero seguire l’ esempio di Grumolo.
Il provvedimento impugnato si appoggia su un parere dell’Ufficio Difesa del Suolo della Regione Veneto e quindi la sentenza del TSAP verterà indirettamente anche sulla legittimità di tale parere.
L'avvocato Ceruti, che ha legato il proprio nome alla legge sui Parchi nazionali (legge n. 394 del 6 dicembre 1991), è impegnato da anni sul fronte ambientalista ed è autore di opere sull'argomento. A Vicenza è noto per aver patrocinato i ricorsi contro la PiRuBi e contro l'apertura della discarica di Grumolo.

Nessun commento:

Posta un commento